Nome Utente password

Agenda Digitale

 

Il Decreto Legge 179, Agenda e Identità Digitale, non ha avuto la risonanza determinata dall’altro decreto, quello di Balduzzi, ma nella nostra attività questo decreto determinerà modifiche operative importanti come quelle della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria.

 

Il Decreto dovrà essere convertito in Legge, e quindi potranno essere apportate modifiche; nella stesura finale, che sarà pubblicata sulla G.U.,  vedremo le norme definitive.

 

Diamo uno sguardo a quelle che sono attualmente le disposizioni previste dal Decreto Legge.

 

La Sezione IV norma la Sanità Digitale.

 

Art. 12 – Fascicolo sanitario elettronico e sistemi di sorveglianza nel settore sanitario

Il F.S.E. ( Fascicolo Sanitario Elettronico ) viene istituito in tutte le regioni ai fini della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico, programmazione sanitaria, verifica delle qualità delle cure e valutazione dell’assistenza sanitaria. Il FSE è redatto dai soggetti che prendono in cura l’assistito nell’ambito del SSN.  E’ alimentato in maniera continuativa, “senza ulteriori oneri per la finanza pubblica”.

 

Art. 13 -  Prescrizione medica e cartella clinica digitale

C’è una progressiva sostituzione della prescrizione farmaceutica e specialistica a carico del SSN del formato cartaceo in formato elettronico. Le percentuali che dovranno essere raggiunte sono : 60% nel 2013, 80% nel 2014, 90% nel 2015. Dal 1 gennaio 2014 le prescrizioni farmaceutiche generate in formato elettronico sono valide su tutto il territorio nazionale. L’inosservanza a tale obbligo comporta “l’applicazione di quanto previsto dall’articolo 55-septies, comma 4 del DL  30 marzo 2001 n. 165 “. ( n.d.r. ma non è la sanzione per chi non trasmette in modo continuo i certificati di malattia ? )

 

Anche, però, l’articolo 4 – Domicilio digitale del cittadino – interessa la nostra categoria.

Comma 4 – a decorrere dal 1 gennaoi 2013 . . . . .  le amministrazioni pubbliche e i gestori o esercenti di pubblici servizi comunicano con il cittadino esclusivamente tramite il domicilio digitale dallo stesso dichiarato.

 

Articolo 5 – P.E.C. – indice nazionale degli indirizzi delle imprese e dei professionisti –

Articolo 6 bis – comma 1 - Al fine di favorire la presentazione di istanze, dichiarazione e dati . . . . . è istituito . . . . il pubblico elenco denominato Indice Nazionale degli indirizzi di p.e.c. delle imprese e dei professionisti.  Comma 2 – L’indice nazionale è realizzato a partire dagli elenchi di indirizzi p.e.c. costituiti presso il registro delle imprese e gli ordini o collegi professionali.

Cerca Medico
Nel nostro archivio sono presenti 46 medici

Scegli il nominativo del medico per visualizzare la scheda

News in evidenza
  • Gestione Patologia Neoplastica Renale
    La Gestione della Patologia Neoplastica Renale : dal management sanitario alla personalizzazione delle terapie. Sabato 11 maggio 2019 alle ore 8,30 presso la Sala Comunale - Palazzo Migliaresi - Rione Terra leggi news
  • #il Diabete è uguale per tutti
    Dal Diabetologo al Medico di Medicina Generale, una squadra al fianco delle persone con Diabete. Sabato 4 maggio 2019 - Hotel Gli Dei - via Coste D'AgnanoII, 21 - 80078 Pozzuoli (Na) leggi news
  • La spirometria e la gestione clinica delle patologie respiratorie croniche in Medicina Generale: l’evoluzione del progetto “reSpiro Flegreo”
    Pozzuoli - Sala Multicenter School Via Campana,270 10 novembre 2018. All'interno la Brochure. leggi news
  • La gestione ottimale del paziente diabetico tipo 2 tra Specialista Diabetologo e Medico di Medicina Generale - Sabato 20 ottobre 2018 - Sede : Sala Convegni ASL Napoli 2 Nord - via Padre Mario Vergara 228 - Frattamaggiore (Na)
    La prescrizione dei farmaci antidiabetici, erogabili dal SSN previo compilazione del MUP e/o Piani Terapeutici da parte degli Specialisti Diabetologi, tra poco rientrerà nei compiti del Medico di Assistenza Primaria. Questa prerogativa amplia il raggio di azione della Gestione del Paziente affetto da Diabete Mellito tipo 2 nell'Ambulatorio del Medico di Medicina Generale. leggi news
SPONSOR
ti interessa
questo spazio?

contatta il webmaster
Società Cooperativa a.r.l.
PROGETTO LEONARDO
Presidente: Dott. SMALDONE MASSIMO
C.D.A.:
Dott. Adinolfi Domenico, Dott. Bove Filippo, Dott. Fariello Ciro, Dott. Giugliano Roberto
WEBMASTER

Francesco Schiano di Cola
CONSULENZA INFORMATICA

Configurazione PC, Periferiche, Reti LAN
Software di gestione cartella clinica
Partner MILLEWIN per Napoli e Provincia
Realizzazione siti web
www.fsconsult.it - info@fsconsult.it