Nome Utente password

La Giornata Mondiale del diabete

In Italia ci sono più di 3 milioni di persone malate di diabete mellito. Il diabete è una condizione nella quale il corpo non è capace di utilizzare lo zucchero presente nel sangue e lo accumula alzando la glicemia. Un italiano su 10 ha il diabete o è a rischio di averlo e non sempre lo sa. Il diabete è la principale causa di: amputazioni non traumatiche, infarto e ictus, cecità e disturbi della vista, dialisi.

La Giornata del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).

La Giornata nazionale del Diabete è organizzata dall’Associazione Diabete Italia assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari; ricorre il 14 novembre ed ha il patrocinio del Ministero della Salute. L’appuntamento è in Villa Comunale a Napoli, sabato 13 dalle 9 alle 21, per correre tre chilometri. Durante la manifestazione saranno eseguiti controlli della glicemia prima e dopo la corsa e verranno date informazioni sul corretto stile di vita.

Esistono due forme di diabete:

il diabete di tipo 1 che in genere colpisce bambini e adolescenti, nel quale il corpo non è più capace di produrre insulina o ne produce molto poca, le cellule non ricevono zucchero e non lo possono utilizzare con il risultato che lo zucchero rimane in grande quantità nel sangue;

il diabete di tipo 2 che di solito colpisce gli adulti, per lo più in sovrappeso nel quale il corpo produce insulina in modo inadeguato, le cellule non sono in grado di utilizzarla e lo zucchero rimane in grande quantità nel sangue e fa male a vari organi del corpo. Il 90% dei pazienti è affetto da questo tipo di diabete che spesso devono utilizzare farmaci e, talvolta, insulina.

Il diabete si può prevenire effettuando il test per valutare il rischio, misurando la glicemia e adottando uno stile di vita sano, ovvero facendo esercizio fisico regolare, seguendo un’alimentazione corretta e mantenendo il proprio peso ideale.

Cerca Medico
Nel nostro archivio sono presenti 46 medici

Scegli il nominativo del medico per visualizzare la scheda

News in evidenza
  • Gestione Patologia Neoplastica Renale
    La Gestione della Patologia Neoplastica Renale : dal management sanitario alla personalizzazione delle terapie. Sabato 11 maggio 2019 alle ore 8,30 presso la Sala Comunale - Palazzo Migliaresi - Rione Terra leggi news
  • #il Diabete è uguale per tutti
    Dal Diabetologo al Medico di Medicina Generale, una squadra al fianco delle persone con Diabete. Sabato 4 maggio 2019 - Hotel Gli Dei - via Coste D'AgnanoII, 21 - 80078 Pozzuoli (Na) leggi news
  • La spirometria e la gestione clinica delle patologie respiratorie croniche in Medicina Generale: l’evoluzione del progetto “reSpiro Flegreo”
    Pozzuoli - Sala Multicenter School Via Campana,270 10 novembre 2018. All'interno la Brochure. leggi news
  • La gestione ottimale del paziente diabetico tipo 2 tra Specialista Diabetologo e Medico di Medicina Generale - Sabato 20 ottobre 2018 - Sede : Sala Convegni ASL Napoli 2 Nord - via Padre Mario Vergara 228 - Frattamaggiore (Na)
    La prescrizione dei farmaci antidiabetici, erogabili dal SSN previo compilazione del MUP e/o Piani Terapeutici da parte degli Specialisti Diabetologi, tra poco rientrerà nei compiti del Medico di Assistenza Primaria. Questa prerogativa amplia il raggio di azione della Gestione del Paziente affetto da Diabete Mellito tipo 2 nell'Ambulatorio del Medico di Medicina Generale. leggi news
SPONSOR
ti interessa
questo spazio?

contatta il webmaster
Società Cooperativa a.r.l.
PROGETTO LEONARDO
Presidente: Dott. SMALDONE MASSIMO
C.D.A.:
Dott. Adinolfi Domenico, Dott. Bove Filippo, Dott. Fariello Ciro, Dott. Giugliano Roberto
WEBMASTER

Francesco Schiano di Cola
CONSULENZA INFORMATICA

Configurazione PC, Periferiche, Reti LAN
Software di gestione cartella clinica
Partner MILLEWIN per Napoli e Provincia
Realizzazione siti web
www.fsconsult.it - info@fsconsult.it