Nome Utente password

La gestione del paziente osteoporotico in Campania

 

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una bassa densità minerale e alterazioni della microarchitettura dell’osso con conseguente maggiore fragilità e rischio di fratture. 

Le fratture da fragilità sono associate ad una peggiore qualità di vita del paziente e spesso risultano sottostimate, con conseguente inadeguatezza del trattamento, che comporta quindi un aumento del rischio di rifrattura. Come evidenziato dallo studio ESOPO (Epidemiologic Study on the Prevalence of Osteoporosis), condotto su 14327 donne tra i 40 e gli 80 anni, in Italia vi è un’elevata prevalenza di osteoporosi (23 %). 

È importante a tal proposito una diagnosi adeguata e tempestiva dell’osteoporosi in modo da indirizzare il paziente al trattamento anti-osteoporotico adeguato il più precocemente possibile, ma anche una corretta gestione del paziente osteoporotico. 

Pertanto, il Medico di Medicina Generale (MMG) ha un ruolo fondamentale nello screening e nell’individuazione del rischio di osteoporosi dei pazienti assistiti, che verranno indirizzati alla Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA (Dual X-ray Absorptiometry) per effettuare l’eventuale diagnosi di osteoporosi. 

Dati recenti hanno mostrato che la persistenza a farmaci anti-osteoporotici è significativamente più bassa nella popolazione del Sud Italia rispetto a quella riportata nella letteratura mondiale, con circa il 70% dei pazienti che interrompono il trattamento dopo soli 6 mesi di terapia, e solo il 13,9% di loro sono ancora in trattamento a 1 anno. 

Il Medico di Medicina Generale (MMG), mediante le cartelle informatizzate e il counseling con il paziente, ha gli strumenti idonei per verificare l’aderenza e la persistenza al trattamento, mantenendo sempre un proficuo cross-talk e la collaborazione con il “bone specialist” nella gestione del paziente osteoporotico e nella prevenzione di rifratture 

 

 

Allegati
Dati Evento
Data: 28/11/2015

Ora: 08:30

Sede
Sede Coop

Note
Corso La gestione del paziente osteoporotico in Campania
Cerca Medico
Nel nostro archivio sono presenti 46 medici

Scegli il nominativo del medico per visualizzare la scheda

News in evidenza
  • Gestione Patologia Neoplastica Renale
    La Gestione della Patologia Neoplastica Renale : dal management sanitario alla personalizzazione delle terapie. Sabato 11 maggio 2019 alle ore 8,30 presso la Sala Comunale - Palazzo Migliaresi - Rione Terra leggi news
  • #il Diabete è uguale per tutti
    Dal Diabetologo al Medico di Medicina Generale, una squadra al fianco delle persone con Diabete. Sabato 4 maggio 2019 - Hotel Gli Dei - via Coste D'AgnanoII, 21 - 80078 Pozzuoli (Na) leggi news
  • La spirometria e la gestione clinica delle patologie respiratorie croniche in Medicina Generale: l’evoluzione del progetto “reSpiro Flegreo”
    Pozzuoli - Sala Multicenter School Via Campana,270 10 novembre 2018. All'interno la Brochure. leggi news
  • La gestione ottimale del paziente diabetico tipo 2 tra Specialista Diabetologo e Medico di Medicina Generale - Sabato 20 ottobre 2018 - Sede : Sala Convegni ASL Napoli 2 Nord - via Padre Mario Vergara 228 - Frattamaggiore (Na)
    La prescrizione dei farmaci antidiabetici, erogabili dal SSN previo compilazione del MUP e/o Piani Terapeutici da parte degli Specialisti Diabetologi, tra poco rientrerà nei compiti del Medico di Assistenza Primaria. Questa prerogativa amplia il raggio di azione della Gestione del Paziente affetto da Diabete Mellito tipo 2 nell'Ambulatorio del Medico di Medicina Generale. leggi news
SPONSOR
ti interessa
questo spazio?

contatta il webmaster
Società Cooperativa a.r.l.
PROGETTO LEONARDO
Presidente: Dott. SMALDONE MASSIMO
C.D.A.:
Dott. Adinolfi Domenico, Dott. Bove Filippo, Dott. Fariello Ciro, Dott. Giugliano Roberto
WEBMASTER

Francesco Schiano di Cola
CONSULENZA INFORMATICA

Configurazione PC, Periferiche, Reti LAN
Software di gestione cartella clinica
Partner MILLEWIN per Napoli e Provincia
Realizzazione siti web
www.fsconsult.it - info@fsconsult.it