Nome Utente password

UN INCONTRO A CUI NON MANCARE PER NESSUN MOTIVO....

Le patologie che riguardano l'apparato respiratorio hanno un'elevata prevalenza nella popolazione generale, coinvolgendo circa 10 milioni di persone in Italia, rappresentando dunque un serio problema di Sanità Pubblica di forte impatto socioeconomico. Il governo clinico delle patologie respiratorie ha come obiettivo principale la buona conoscenza dei percorsi diagnostico-terapeutici e loro efficace ed efficiente adozione. Un percorso diagnostico adeguato, la valutazione dello stadio di gravità della malattia, l'impostazione di una terapia razionale comprendente anche l'educazione del paziente e un programma di monitoraggio, dovrebbero costituire i passaggi attraverso cui realizzare un percorso medico corretto per un migliore controllo sulla gestione dei farmaci e la conseguente migliore sostenibilità della spesa sanitaria.

Alla presenza del Responsabile Scientifico del progetto prof. Fausto De Michele e del Direttore del Dipartimento Farmaceutico della ASL NA2 Nord dott. Vincenzo D'Agostino, nonchè dei vertici Amministrativi del DS 35 e della ASL stessa, presso la nostra sede di via Campana 223 a Pozzuoli,  il giorno 13 dicembre alle ore 9.00, saranno presentati i risultati del primo anno di attività svolta dalla Cooperativa Progetto Leonardo nel campo dell'appropriatezza diagnostica e terapeutica nelle patologie respiratorie croniche. Come noto il nostro progetto denominato "Respiro Flegreo" è consistito nella realizzazione da parte di MMG all'uopo formati presso la I Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale Cardarelli diretta dal prof. De Michele di esami spirometrici completi di eventuale test di reversibilità sui  pazienti  inviati dai  Soci della Cooperativa mediante apposita prenotazione senza lista di attesa presente su una pagina del nostro sito (www.progetto-leonardo.org).

Gli spirometri  (Spirolab III)  ed il materiale di consumo necessari  per la realizzazione di tali esami sono stati messi a disposizione dal Dipartimento Farmaceutico  della ASL grazie all'interessamento del dott. D'Agostino  e sono stati pertanto realizzati quasi 1000 esami senza alcun ulteriore costo economico per il paziente e per la ASL.

Grazie all'acquisizione di questi dati i medici della Cooperativa sono stati messi in condizione di migliorare l'appropriatezza diagnostica e terapeutica nei confronti delle patologie respiratorie croniche (asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, sindrome da overlap) nonchè di individuare numerosi nuovi casi tra i soggetti a rischio (fumatori, soggetti esposti a polveri ed esalazioni nocive per motivi professionali, soggetti obesi etc).

I primi risultati estratti dai database della Coop e della ASL stessa vengono esposti dai protagonisti durante questo Convegno ECM.

 

Dati Evento
Data: 13/12/2014

Ora: 09:00

Sede
Sede Cooperativa v. Campana 223 Pozzuoli

Note
Sede Cooperativa C/O EUROSOFT - v. Campana 223 Pozzuoli (NA)
Cerca Medico
Nel nostro archivio sono presenti 46 medici

Scegli il nominativo del medico per visualizzare la scheda

News in evidenza
  • Gestione Patologia Neoplastica Renale
    La Gestione della Patologia Neoplastica Renale : dal management sanitario alla personalizzazione delle terapie. Sabato 11 maggio 2019 alle ore 8,30 presso la Sala Comunale - Palazzo Migliaresi - Rione Terra leggi news
  • #il Diabete è uguale per tutti
    Dal Diabetologo al Medico di Medicina Generale, una squadra al fianco delle persone con Diabete. Sabato 4 maggio 2019 - Hotel Gli Dei - via Coste D'AgnanoII, 21 - 80078 Pozzuoli (Na) leggi news
  • La spirometria e la gestione clinica delle patologie respiratorie croniche in Medicina Generale: l’evoluzione del progetto “reSpiro Flegreo”
    Pozzuoli - Sala Multicenter School Via Campana,270 10 novembre 2018. All'interno la Brochure. leggi news
  • La gestione ottimale del paziente diabetico tipo 2 tra Specialista Diabetologo e Medico di Medicina Generale - Sabato 20 ottobre 2018 - Sede : Sala Convegni ASL Napoli 2 Nord - via Padre Mario Vergara 228 - Frattamaggiore (Na)
    La prescrizione dei farmaci antidiabetici, erogabili dal SSN previo compilazione del MUP e/o Piani Terapeutici da parte degli Specialisti Diabetologi, tra poco rientrerà nei compiti del Medico di Assistenza Primaria. Questa prerogativa amplia il raggio di azione della Gestione del Paziente affetto da Diabete Mellito tipo 2 nell'Ambulatorio del Medico di Medicina Generale. leggi news
SPONSOR
ti interessa
questo spazio?

contatta il webmaster
Società Cooperativa a.r.l.
PROGETTO LEONARDO
Presidente: Dott. SMALDONE MASSIMO
C.D.A.:
Dott. Adinolfi Domenico, Dott. Bove Filippo, Dott. Fariello Ciro, Dott. Giugliano Roberto
WEBMASTER

Francesco Schiano di Cola
CONSULENZA INFORMATICA

Configurazione PC, Periferiche, Reti LAN
Software di gestione cartella clinica
Partner MILLEWIN per Napoli e Provincia
Realizzazione siti web
www.fsconsult.it - info@fsconsult.it